Esenzione Bollo
L’articolo 82.5 del Codice del Terzo Settore dispone l’esenzione dall’imposta di bollo per gli Enti del Terzo Settore, in particolare APS e ODV.
In virtù di quanto previsto dall’articolo 104.1 del Codice, e come confermato dall’Agenzia delle Entrate e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tale esenzione è già immediatamente esecutiva, per quanto non sia stato ancora istituito il Registro Unico e varato il Decreto attuativo fiscale.
In altre parole, e per essere pratici, le APS e le ODV, iscritte nei Registri Nazionale, Regionali o Provinciali del volontariato e della promozione sociale, non sono più tenute e versare l’imposta di bollo per “..atti, i documenti, le istanze, i contratti, nonché le copie anche se dichiarate conformi, gli estratti, le certificazioni, le dichiarazioni, le attestazioni e ogni altro documento cartaceo o informatico in qualunque modo denominato posti in essere o richiesti..”.
Tanto per fare un paio di esempi, l’imposta di bollo dovuta per i conti correnti bancari o le marche da bollo da apporre su fatture o ricevute.
Comunicato Anteas
Esenzione Tassa di Soggiorno
Numerose città italiane prevedono che l’imposta di soggiorno non sia dovuta da parte di persone con legge 104 o invalidità, a discrezione dei singoli comuni.
Esenzione Tassa Automobilistica
Le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale, iscritte nei rispettivi registri regionali, che hanno acquistato un nuovo veicolo da adibire al trasporto sociale, possono chiedere l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica